Fatturazione Elettronica PA
15920
page-template-default,page,page-id-15920,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Fatturazione Elettronica PA

SOFTWARE FATTURAZIONE ELETTRONICA PA

Passepartout offre un servizio di software fatturazione elettronica emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione completamente integrato in tutti i programmi gestionali. Grazie a questa servizio, l’utente procede esclusivamente all’emissione della fattura, mentre Passepartout tramite i sui gestionali provvede alla firma, alla trasmissione e successivamente allaconservazione sostitutiva dei documenti e delle relative ricevute tramite un Partner certificato. Grazie ad un apposito pannello di controllo è possibile gestire e visualizzare tutte le fatture inviate con i relativi stati di avanzamento (in attesa di ricevuta, accettata, scartata, ecc.). È inoltre possibile collegare ad ogni fattura le ricevute, come ad esempio la notifica di ricezione, accettazione, scarto o l’avviso di decorrenza dei termini.
Businesspass dedicato ai commercialisti, Passepartout Mexal specifico per contabilità e magazzino,Passepartout Gestione Paghe prevede la gestione completa del personale, Passepartout Passweb con cui creare siti web e negozi online integrati ai prodotti Passepartout. Una scelta, la fiducia nella “nuvola”, che permette alla nostra software house di offrire soluzioni integrate ed elevate prestazioni.

MA Informatika dal 2004 è concessionario autorizzato di tutta la linea di software gestionali Passepartout ed è in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza relativa ad avvio, formazione, assistenza e manutenzione degli stessi.

Siamo disponibili senza impegno ad una demo gratuita on-line o direttamente presso la Vostra azienda per mostrarvi le funzionalità e potenzialità del programma gestionale e offrirvi consulenza mirata.

logo-mexal-bp-250px
Passepartout Gestione paghe
L'obbligo di fatturazione elettronica

Le fatture emesse nei confronti della Pubblica Amministrazione devono essere emesse esclusivamente in forma elettronica (riferimenti normativi: Art. 1- Legge n. 244/2007, D.M. n. 55/2013, ecc.). L’obbligo di fatturazione elettronica alla pubblica amministrazione decorre per le operazioni verso Ministeri, Agenzie fiscali, Enti nazionali di previdenza ed assistenza dal 6 giugno 2014, per tutte le altre pubbliche amministrazioni dal 31 marzo 2015. Il documento elettronico deve avere un formato .xml, corrispondere ad uno specifico tracciato e deve essere trasmesso alla PA previa apposizione della firma digitale. Le specifiche tecniche operative sono disponibili sul sito del Sistema di Interscambio www.fatturapa.gov.it. Le fatture elettroniche emesse tramite i software gestionali vanno sottoposte a conservazione sostitutiva entro 3 mesi dalla scadenza del termine di presentazione della dichiarazione dei redditi, per un periodo di almeno 10 anni.

Servizio di sola trasmissione

È anche possibile delegare ai software Passepartout esclusivamente il processo di generazione del file xml, firma e invio della Fatturazione Elettronica PA al sistema di interscambio dati (SDI) tramite il modulo Docuvision Workflow Digitale, utilizzando la propria firma elettronica e il proprio indirizzo di PEC. La gestione delle fatture inviate e delle relative notifiche avverrà, anche in questo caso, tramite un apposito cruscotto presente all’interno del programmi gestionali. Quindi i documenti potranno essere raggruppati in volumi al fine di apporre la marca temporale ed effettuare la conservazione sostitutiva in completa autonomia.

Servizio di sola conservazione sostitutiva

È possibile effettuare la conservazione sostitutiva tramite il servizio offerto da Passepartout anche di fatture elettroniche già firmate, inviate e accettate dalla Pubblica Amministrazione, ma non ancora sottoposte al processo di conservazione. Per procedere è sufficiente abbinare le Fatture PA emesse alle relative ricevute ed importarle all’interno dei programmi gestionali e procedere con l'invio dei dati. NOTA BENE: si ricorda che, per legge, le fatture emesse in formato digitale devono essere archiviate e conservate nel tempo esclusivamente in tale forma, avvalendosi dell’archiviazione sostitutiva.