Passepartout Passcom sofwtare gestionale fiscale per commercialisti
15793
page-template-default,page,page-id-15793,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-theme-ver-7.7,wpb-js-composer js-comp-ver-4.7.4,vc_responsive
 

Passepartout Passcom sofwtare gestionale fiscale per commercialisti

IL SOFTWARE GESTIONALE PER IL COMMERCIALISTA

Con oltre 22000 installazioni in tutta Italia, Passepartout Mexal è uno dei migliori software gestionali presenti sul mercato”

Passcom è il software per commercialista Cloud Computing, usufruibile anche tramite Tablet, iPad, iPhone o Smartphone in grado di gestire l’intero processo amministrativo e gestionale dello studio, comunicare in tempo reale, reperire direttamente le informazioni dai clienti senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali.

Il sistema fornisce a tutti gli attori, comprese le aziende clienti, i programmi ed i servizi necessari alla loro attività in un ambiente operativo unico e condiviso.

MA Informatika dal 2004 è concessionario autorizzato di tutta la linea di software gestionali Passepartout ed è in grado di far fronte a qualsiasi tipo di esigenza relativa ad avvio, formazione, assistenza e manutenzione degli stessi.

Siamo disponibili senza impegno ad una demo gratuita on-line o direttamente presso la Vostra azienda per mostrarvi le funzionalità e potenzialità del programma gestionale e offrirvi consulenza mirata.

Lo Studio professionale esteso

Un Sistema Unico e Condiviso

Passcom è un innovativo software gestionale cloud computing che permette una reale gestione collaborativa tra commercialista e impresa. La soluzione integra applicazioni dedicate allo studio del commercialista, soluzioni di Piccole e Medie Imprese e programmi specifici di alcuni settori di mercato: negozi, hotel, ristoranti, bar, centri benessere. E’ l’unico software dotato sia delle funzionalità contabili, fiscali e dichiarative necessarie al commercialista, sia di quelle amministrative e gestionali. Passcom gestisce in modo integrato il processo amministrativo e gestionale dello studio, reperendo le informazioni e i dati direttamente dai clienti senza bisogno di trasferimenti fisici o digitali, fornendo a tutti gli attori coinvolti le applicazioni ed i servizi indispensabili alla sua attività, in un ambiente operativo unico e condiviso.

I VANTAGGI DELLO STUDIO

  • il commercialista può fornire ad ogni cliente un programma ritagliato sulle sue specifiche esigenze
  • si riducono/annullano le operazioni di data entry liberando i collaboratori dello studio che possono così dedicarsi a mansioni di consulenza e controllo
  • lo studio sviluppa processi di lavoro più economici e prestazioni professionali maggiormente remunerative
  • il sistema si traduce in uno strumento di fidelizzazione dei clienti del commercialista

I VANTAGGI DI AZIENDE E CLIENTI

  • le aziende possono utilizzare il programma anche in assenza di una connessione permanente ad internet
  • i documenti generati durante le tradizionali attività aziendali sono automaticamente disponibili nei flussi gestiti dallo studio del commercialista senza necessità di trasferimenti fisici o digitali
  • il sistema è altamente scalabile: le funzionalità disponibili nella soluzione base possono essere ampliate progressivamente per soddisfare le esigenze di realtà più grandi e strutturate
  • le aziende possono disporre di un canale di comunicazione costantemente aperto con il proprio consulente che le assiste durante lo svolgimento delle operazioni contabili e amministrative più complesse

CLOUD COMPUTING E MOBILE
Passcom può essere utilizzato in modalità cloud computing: commercialista e clienti si collegano al software installato presso la Server Farm Passepartout o sul server dello studio tramite internet e lo utilizzano in base alle loro necessità. Questa modalità operativa permette agli utenti di accedere in ogni momento e da qualunque luogo ai propri programmi, dati e informazioni, accorciando i tempi decisionali, semplificando i processi, migliorando la collaborazione. Il software gestionale è accessibile da PC oppure tramite Tablet, iPad, iPhone o Smartphone. Oltre al vantaggio operativo derivante dal poter lavorare da ogni luogo e in ogni momento con egual efficienza e produttività, il cloud computing libera il commercialista anche da tutti i problemi connessi ai continui aggiornamenti normativi e funzionali. Il programma è utilizzabile anche in assenza di una connessione permanente ad internet.

Lo Studio

LE ATTIVITA’ TIPICHE DEL COMMERCIALISTA

Il Commercialista ed i collaboratori dello Studio accedono al programma tramite iDesk Studio che consentono di:

 

  • gestire più aziende in contabilità ordinaria o semplificata
  • generare il bilancio d’esercizio (anche XBRL), la nota integrativa ed eseguire l’analisi economico-patrimoniale anche in relazione alle regole introdotte dall’accordo Basilea2
  • elaborare dichiarazioni dei redditi (Unico Persone Fisiche, Società di Persone, Società di Capitali, Enti non Commerciali, Consolidato Nazionale Mondiale, modello 730 compreso il prospetto di liquidazione 730/4)
  • effettuare l’invio telematico delle deleghe F24, le deleghe contabili, quelle dei redditi, con acquisizione delle relative ricevute
    curare tutti gli aspetti contabili e fiscali tipici dell’attività di consulenza erogata dal Professionisti.

Businesspass presenta inoltre alcuni automatismi che facilitano il lavoro del commercialista come, ad esempio, il collegamento diretto con Comunica (Starweb) che consente la compilazione automatica di tutte le pratiche di Comunicazione Unica utilizzando i dati presenti nell’applicativo, il collegamento con “Clicca&Posta” che rappresenta un ufficio postale virtuale tramite il quale è possibile inviare la corrispondenza o il collegamento con i servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate per l’import automatico delle visure catastali nella gestione di Terreni e Fabbricati.

LA GESTIONE DEI CLIENTI
L’iDesk Studio è dotato di un apposito pannello di controllo che permette al commercialista, o ai collaboratori di studio abilitati, di sovraintendere e coordinare l’insieme delle aziende clienti. In particolare il professionista può:

 

  • controllare permessi, accessi e collegamenti degli utenti dello Studio
  • creare nuove aziende clienti e definire il loro livello di autonomia gestionale e amministrativa
  • organizzare e gestire i clienti, associarli in gruppi omogenei per piani dei conti, tabelle, tipologia clienti, regimi IVA, assoggettamenti, estensioni, etc.
  • monitorare le aziende clienti consultando riferimenti, dati contabili, liquidazioni, stampe fiscali
  • ricevere una notifica, in tempo reale, relativa all’inserimento di nuove registrazioni contabili effettuate dalle aziende clienti
    fornire assistenza remota ai propri clienti o eseguire elaborazioni fiscali singole o multiple
  • sincronizzare i dati contabili
  • gestire l’aggiornamento della procedura, garantendo la sicurezza dei dati, i salvataggi e i ripristini
Migliorare l'Organizzazione

GESTIONE STUDIO E PARCELLAZIONE

Integrato nella soluzione è disponibile un sistema di controllo di gestione dello studio che, tramite causali pre-codificate, registra tutte le attività svolte dagli operatori. L’agenda può essere utilizzata al fine di tenere sotto controllo le scadenze o registrare il tempo di esecuzione delle attività, memorizzando le attività svolte, quelle da svolgere e le spese sostenute anticipatamente per conto del cliente. Le attività sono ricercabili per cliente, operatore, data, tipologia di prestazione e rappresentano la fonte dati dalla quale generare automaticamente i documenti di vendita. E’ possibile generare i contratti, gestire Notule che possono essere parzialmente tramutate in parcelle o emettere direttamente le parcelle. L’Avviso di Parcella genera nuove scadenze e lo studio può emettere effetti bancari o gestire uno scadenzario pagamenti. L’emissione della Parcella/Fattura può generare automaticamente le registrazioni di Prima Nota, integrando così le funzioni contabili ed IVA. Se il commercialista gestisce la contabilità dell’azienda cliente, la parcella emessa dallo studio può essere automaticamente registrata sulla sua contabilità. Infine, il calcolo del costo di gestione dello studio consente di effettuare una valutazione economica dell’attività.

ARCHIVIAZIONE ELETTRONICA DOCUMENTI

Businesspass memorizza prospetti, digitalizza documenti cartacei acquisiti tramite scanner, li organizza e li cataloga in un indice che permette in qualunque momento una rapida consultazione. Con un semplice click del mouse è possibile, ad esempio, acquisire da scanner il documento cartaceo relativo alla registrazione che si sta eseguendo. Questa opportunità consente di avere direttamente all’interno dell’applicativo i documenti utili alla gestione contabile, eliminando anche la necessità di mantenere o consultare costantemente l’archivio cartaceo. Una nuova modalità operativa che evita errori nell’inserimento dei dati ed elimina l’eventuale passaggio di documenti cartacei tra lo studio ed i clienti, con un evidente risparmio di tempo e di risorse.
L’azienda infatti, effettuando le registrazioni contabili, può inserire il documento cartaceo nel gestionale e lo studio può verificare e validare i dati inseriti dal cliente con il supporto dell’immagine del documento stesso, associata alla registrazione di Prima Nota. L’estensione funzionalità documentali consente di gestire invece l’archiviazione ottica sostitutiva.

GESTIONE ANTIRICICLAGGIO

La funzione di Gestione Antiriciclaggio permette di assolvere gli obblighi derivanti dal DL 231 del 2007. Le funzionalità presenti garantiscono un valido supporto per la conoscenza e l’applicazione della normativa antiriciclaggio nonché una guida nella predisposizione dell’Archivio Unico Informatico (AUI).
Allo scopo di agevolare l’attività di professionisti e studi che adempiono a tali obblighi conto terzi, la procedura consente di gestire anche più di un AUI.
Fra le principali funzionalità:

  • registrazione e gestione dei dati utili all’identificazione dei soggetti operanti direttamente e dei soggetti operanti in nome e conto di terzi.
  • registrazione e conservazione delle informazioni nell’Archivio Unico Informatico
  • gestione delle rettifiche e degli annullamenti delle identificazioni
  • compilazione della modulistica necessaria alla segnalazione al Ministero dell’Economia e delle Finanze delle violazioni all’art. 1, legge n. 197/91, relativamente ai trasferimenti di denaro contante e tramite titoli al portatore
  • compilazione della modulistica necessaria alle comunicazioni delle operazioni sospette all’Ufficio Italiano compilazione dell’Informativa preventiva, da fornire ai clienti, sugli scopi e sulle modalità di trattamento dei dati personali
Ridurre i Costi

I VANTAGGI DEL CLOUD COMPUTING IN SERVER FARM

​Businesspass può essere utilizzato in modalità cloud computing: commercialista e aziende si collegano all’applicazione, installata presso la Server Farm Passepartout, tramite internet e la utilizzano in base alle loro reali necessità. L’utilizzo di questa modalità comporta numerosi vantaggi: riduce i costi delle infrastrutture, elimina i problemi di spazio per la memorizzazione dei dati, permette di automatizzare le procedure di backup e la gestione della sicurezza. Con questo sistema di utilizzo, gli aggiornamenti normativi e le implementazioni funzionali sono immediatamente disponibili a tutti gli utenti e questo si traduce in un vantaggio determinante per chi deve produrre adempimenti conformi entro le scadenze previste. Privacy e sicurezza sono tutelate da efficaci strumenti di crittazione delle transazioni e da una gestione dei dati estremamente scrupolosa, che rappresentano la soluzione ideale per la gestione del patrimonio di documenti e informazioni. Anche nell’ipotesi in cui Businesspass sia installato sul server dello studio, il commercialista può comunque delegare a Passepartout alcuni servizi come ad esempio le attività di back-up o l’aggiornamento dell’applicazione (undercloud).

LA SERVER FARM PASSEPARTOUT

Passepartout è ufficialmente INTERNET SERVICE PROVIDER AS39759 dal 2006. La Server Farm Passepartout è  in grado di ospitare infrastrutture ed applicazioni di natura gestionale e non, che possono essere utilizzate anche da remoto. La Server Farm di Passepartout è iscritta presso il RIPE NCC (Réseaux IP Européens Network Coordination Centre), è Autonomous System e Mantainer per la registrazione dei domini Internet. Sono garantiti elevati livelli di sicurezza ed il pieno rispetto della protezione dei dati e delle informazioni secondo standard di riferimento internazionali